«diventa Garibaldino!» ...come partecipare


l'iscrizione
partecipare alle attività della Colonna Garibaldi è facile! È sufficiente contattarci per iscriversi, compilando un semplice modulo e versando la quota di iscrizione che copre anche l'assicurazione obbligatoria per partecipare agli eventi.

l'equipaggiamento
uno dei maggiori ostacoli che incontrano coloro che si avvicinano alla rievocazione storica è quello dell'equipaggiamento; per facilitare ai nuovi iscritti il compito di equipaggiarsi la Colonna Garibaldi provvede a fornire il materiale necessario per vestiario ed equipaggiamento, a costi estremamente contenuti. La spesa maggiore che il rievocatore deve sostenere è quella per l'acquisto del fucile, ma anche in questo caso la Colonna interviene in aiuto degli aspiranti fornendo temporaneamente per le manifestazioni e l'addestramento armi idonee, in attesa che il nuovo iscritto si senta pronto ad affrontare l'investimento dell'acquisto di un proprio fucile.


contattare i referenti
la Colonna Garibaldi è formata da persone provenienti dall'Emilia Romagna; per tutti coloro che risiedono nel nord Italia è facile contattare un referente geograficamente vicino in grado di rispondere a qualsiasi domanda e fare da punto di riferimento per i nuovi iscritti nelle vicinanze; qui di seguito diamo l'elenco dei referenti per zone:

  • Emilia, Veneto e Toscana — Fabio Mosti (Bologna) fabio.mosti@gmail.com
  • Romagna, Repubblica di San Marino, Marche e Umbria — Pio Amantini (Rimini) pio.amantini@virgilio.it

inoltre, per le istituzioni, i comuni, i musei, le associazioni e i privati che abbiano interesse a collaborare con la Colonna Garibaldi è possibile stabilire un primo contatto sia con i referenti di zona che con il presidente dell'associazione:

  • Presidente — Stefano Starnini stefano.starnini@alice.it